Monteremo i nostri mobili anche nello spazio?
Il gigante svedese del retail d’arredamento punta al pianeta rosso

Innovazione retail

Innovazione retail

03 December
2019

Ikea Marte Mobili

Recentemente il gruppo svedese ha implementato una linea sperimentale per cercare soluzioni intelligenti per le future case su Marte. Gli arredi potrebbero arrivare anche negli store. 

I primi insediamenti umani su Luna e Marte sono prossimi e non si tratta di un film di fantascienza. Le case sul Pianeta Rosso saranno necessariamente piccole e sarà quindi fondamentale una scrupolosa progettazione, che renda possibile la percezione di privacy e la realizzazione di spazi personali.

Una delle mission di Ikea è rendere confortevoli i propri prodotti anche in condizioni di spazio ridotto. Così recentemente il gruppo svedese ha inviato la designer Christina Levenborn a vivere nella Mars Desert Research Station, un campo spaziale simulato nel deserto dello Utah, per cercare soluzioni intelligenti ispirate dagli ambienti spaziali, che aumentino l’affordance e la comodità dei prodotti anche in condizione di metratura ridotta.

Oltre ad aver dato vita a una linea di prodotti ispirati dall’esperienza spaziale, la designer ha aiutato i team di progettazione nella ricerca di soluzioni gradevoli ed efficienti, individuando nel multiuso e nell’ordine gli elementi essenziali per il benessere. Per il suo posizionamento Ikea potrebbe essere competitiva in questo mercato, creando una linea di prodotti che risponda tanto alle esigenze dei propri clienti terrestri quanto a quelle dei futuri clienti marziani aiutandoli a sentirsi a casa.

Fonte: https://www.hdblog.it

#Tags

commenti

0 thoughts on “Monteremo i nostri mobili anche nello spazio?”

Leave a reply

Required fields are marked *