Dalla Repubblica Ceca arriva un sistema per confezionare senza inquinare
La soluzione proposta da MIWA potrebbe aiutare distributori e produttori ridurre gli sprechi di plastica

Innovazione retail

Innovazione retail

13 January
2020

sustainability-innovationretailmiwa-zero-waste-shopping

In un momento di particolare sensibilità verso i temi legati all’ambiente ed alla ecosostenibilità un numero crescente di negozi di alimentari sta cercando di ridurre i propri rifiuti dovuti agli imballaggi. Nella Repubblica Ceca un app potrebbe fare la differenza. 

In un momento di particolare sensibilità verso i temi legati all’ambiente ed alla ecosostenibilità un numero crescente di negozi di alimentari sta cercando di ridurre i propri rifiuti dovuti agli imballaggi. La start-up ceca MIWA ha sviluppato una soluzione che potrebbe aiutare a ridurre la quantità di plastica usa e getta. Il nuovo sistema consentirebbe ai clienti di acquistare quantità precise di alimenti sfusi e di altre merci, che verrebbero erogate in contenitori riutilizzabili, riducendo notevolmente il consumo di plastica. L'azienda ha progettato cartucce da 20 litri, in modo che i prodotti non siano imballati separatamente, e distributori intelligenti nei negozi. I clienti utilizzano un'applicazione per selezionare l'esatta quantità di ogni prodotto desiderato, che viene poi dispensata automaticamente nei contenitori riutilizzabili. Le cartucce vuote vengono poi rispedite al MIWA, dove possono essere lavate e riempite di nuovo e riutilizzate fino a 300 volte.
L'obiettivo finale di MIWA è quello di sviluppare un negozio self-service in cui gli ordini e i pagamenti avvengono tramite l'app. Gli smart dispenser inoltre aiutano anche i rivenditori rendendo più semplice l’aggiornamento dell’inventario.
“Ora c'è molta più consapevolezza rispetto al problema della plastica. Molti marchi importanti hanno posto tra i loro obiettivi ridurre l';uso della plastica monouso e pensiamo di poterli aiutare in questo progetto.” afferma Mirek Lizec, direttore esecutivo di MIW.

Fonte: https://www.springwise.com/

#Tags

Notizie correlate

commenti

0 thoughts on “Dalla Repubblica Ceca arriva un sistema per confezionare senza inquinar”

Leave a reply

Required fields are marked *