Amazon testa una chat clienti automatica unica nel suo genere
Il nuovo sistema produrrà un linguaggio originale e sofisticato per aiutare staff e clienti

Innovazione retail

Innovazione retail

28 February
2020

chat-bot-smartphone

Il gigante della distribuzione testa due nuovi servizi di assistenza interattiva per clienti e staff con una tecnologia all'avanguardia

Amazon sta testando un nuovo avanzatissimo chatbot, software progettati per comunicare con l'essere umano, basato su modelli di rete neurale artificiale. Si tratta di un sistema di elaborazione delle informazioni con una struttura analoga a quella di una rete neurale biologica.

Nelle reti neurali artificiali le informazioni vengono elaborate dai "neuroni" per dare una risposta  adeguata a situazioni specifiche. I sistemi operativi sono infatti in grado di adattarsi ai singoli casi fornendo risposte coerenti e originali. La maggior parte dei chatbot presenti sul mercato si basa su risposte automatiche ed è in grado di riconoscere e soddisfare solo richieste semplici. Il nuovo sistema di Amazon, invece, utilizzerà forme evolute di intelligenza artificiale e di elaborazione del linguaggio per produrre un’interazione più completa.

Saranno lanciate due versioni del chatbot, una rivolta allo staff e una al consumatore. Il proposito della prima è di alleggerire i dipendenti dalle richieste più semplici per permettere loro di concentrarsi laddove sia fondamentale il giudizio umano. Per quanto riguarda il servizio clienti, Amazon sta testando il nuovo sistema interattivo nella gestione delle richieste di restituzione e di rimborso e l’annullamento degli ordini.

"Non siamo a conoscenza di altri chatbot basati su reti neurali sofisticate come le nostre", ha scritto Jared Kramer, responsabile dell'apprendimento automatico di Amazon. "Stiamo lavorando per aumentare l'ampiezza e la complessità delle conversazioni che i nostri sistemi possono intraprendere, per rendere il servizio di assistenza clienti il più efficiente possibile".

Fonte: https://www.chargedretail.co.uk 

#Tags

Notizie correlate

commenti

0 thoughts on “Amazon testa una chat clienti automatica unica nel suo genere”

Leave a reply

Required fields are marked *