Auchan come Amazon,
sperimenta la spesa senza casse

Retail Innovations

Retail Innovations

13 March
2018

Auchan

Il colosso francese della grande distribuzione sta testando in due negozi un sistema via app per pagare la spesa dal telefonino senza fare la coda alle casse. Lo scontrino arriva via mail. 

In America c’è Amazon Go, il punto vendita senza casse di casa Bezos. In Italia ecco arrivare Auchan Speedy. Si tratta del nuovo servizio di pagamenti realizzato da Auchan Retail Italia in collaborazione con MasterCard e permette di saltare il passaggio alle casse grazie a un’app su smartphone.

Una nuova sfida per il gruppo Auchan, che in Italia ha registrato flessione dei ricavi. Nei giorni scorsi, presentando i dati di bilancio, come riferisce l’agenzia stampa Radiocor, il gruppo francese ha dichiarato una riduzione dell’utile netto di oltre la metà nel 2017, proprio a causa delle difficoltà dei negozi in Italia, Francia e Russia.

Quello dei pagamenti digitali può rappresentare dunque, anche un modo per rivitalizzare i propri punti vendita. Gli italiani infatti, sembrano apprezzare queste nuove modalità: nel 2017 gli acquisti con carta di credito hanno toccato quota 220 miliardi di euro. Di questi, 46 miliardi realizzati usando le forme più innovative, con oltre 70 milioni di acquisti nei negozi effettuati con smartphone.

In questo scenario si inserisce AuchanSpeedy. Dopo essersi registrato nel sistema, il cliente potrà iniziare a scansionare i prodotti con la fotocamera del proprio smartphone, inserendoli così nel carrello di spesa virtuale. Attraverso la scansione del codice a barre poi, si avranno tutte le informazioni relative al prodotto, il prezzo e le eventuali promozioni.

Una volta terminato, si potrà pagare con una delle carte registrate nel proprio borsellino digitale, senza passare dalle casse.

Masterpass consente di associare più carte e impostare un pin – o altro sistema di autenticazione biometrica, come l’impronta digitale o il face-id – per autorizzare il pagamento.

Verrà generato un codice a barre per consentire l’apertura del tornello d’uscita, mentre lo scontrino (in formato pdf) verrà inviato all’utente via mail all’indirizzo associato all’account e memorizzato nella sezione archivio dell’app.

Pur avvicinandosi al modello americano comunque, il servizio Auchan mira a preservare la libertà di scelta dei clienti sulla modalità di acquisto. “Non abbiamo sviluppato uno store senza casse, ma abbiamo strutturato un negozio dove il cliente può scegliere come fare la spesa e come pagarla”, ha spiegato Stefano Ghidoni, direttore clienti e innovazione di Auchan Retail Italia.

Per utilizzare l’innovativo servizio bisognerà essere iscritti al programma fedeltà di Auchan Retail Italia, LaTua!Card. Già attivo in 2 punti vendita di Milano e Brescia, AuchanSpeedy andrà ad aggiungersi agli attuali sistemi di pagamento in 50 punti vendita sul territorio nazionale entro la fine del 2018.

Source: wired.it

#Tags

related news

comments

0 thoughts on “Auchan come Amazon, sperimenta la spesa senza casse”

Leave a reply

Required fields are marked *